Una disciplina da ragazzi!

Esistono due problemi importanti: Come conciliare questi due aspetti? Il Nordic Walking è un’attività fisica da praticare all’aperto: stimolare il giovane al rispetto, alla conoscenza e all’osservazione del territorio nel quale vive; imparare la tecnica stimolandolo con il gioco e la sana competizione per: Ci vorrà del tempo per cambiare il pensiero comune sul Nordic …

Nordic Walking: la triade

Il Nordic Walking, grazie alla sua versatilità, si può collocare in tre ambiti: BENESSERE Per chi desidera fare attività fisica e mantenersi in forma in leggerezza all’aria aperta da solo o in compagnia. RIABILITATIVO La camminata nordica, per l’utilizzo completo del corpo, può essere un valido supporto alla classica riabilitazione per patologie neurodegenerative, riabilitazione post-operatoria, …

Nordic Walking e gravidanza

La gravidanza è uno stato fisiologico ma durante i 9 mesi il corpo si trasforma; i cambiamenti più evidenti sono nella postura, nel cammino, nel baricentro che si sposta in avanti. Uno stress muscolare, può crearsi spiacevoli tensioni che, se trascurato, porta a sciatica, lombosciatalgie, pubalgie ecc.Il Nordic Walking è l’attività ideale, sia per mantenersi …

Malattia di Parkinson e Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina versatile che può essere impiegata anche in ambito riabilitativo per patologie neurodegenerative rallentandone l’avanzamento. Nell’ambito della Malattia di Parkinson il Nordic Walking può migliorare i parametri spazio-temporali del cammino riducendo i disturbi legati alla bradicinesia: marcia a piccoli passi, ridotta velocità, fermarsi, fare dietro-front e passare vicino ad ostacoli. …

Cos’è l’indice di minimalismo di una scarpa sportiva

Nel 2015 è stato condotto uno studio internazionale da 42 esperti di biomeccanica di corsa che hanno definito il termine “minimalismo di una scarpa”.La scarpa minimalista è una scarpa che interferisce minimamente con i movimenti naturali del piede nudo, grazie a diversi punti di forza: elevata flessibilità, basso drop, spessore ridotto, peso leggero, assenza di …

Tumore al seno e Nordic Walking

L’intervento chirurgico per tumore al seno può portare ad un cambiamento della postura poiché la paziente attua, nel post-operatorio, posizioni e movimenti scorretti, di adattamento e di compensazione, soprattutto a carico di spalla, arto superiore ed emitorace, dallo stesso lato dell’asportazione dei linfonodi, spesso con coinvolgimento anche del rachide cervicale e dorsale. Il Nordic Walking, …

La postura

Cosa si intende per postura? La postura è l’adattamento del corpo in relazione all’ambiente e al vissuto della persona.Abbinare postura e Nordic Walking significa prendere consapevolezza dei propri movimenti e ottenere benefici a: Con la giusta tecnica del Nordic Walking a: Questo perché si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata scaricando le …

Conosci i benefici del Nordic Walking?

Il Nordic Walking è una tra le attività sportive più complete in assoluto.Se adotti una tecnica corretta questi sono i benefici che ne trarrai:

I bastoni da Nordic Walking

Bastone fisso o telescopico? Questo è il dilemma! I bastoncini a lunghezza fissa sono costituiti da un unico pezzo. Le misure partono dai 100 fino ai 135cm con incrementi di 5cm.Possono essere costruiti in carbonio, alluminio o fibra di vetro, di conseguenza il peso è condizionato dal materiale utilizzato.Ad esempio il carbonio è leggerissimo, sopporta …

Scarpe da Nordic Walking, quali scegliere?

Partiamo dal presupposto di essere un neofita del nordic walking che vuole acquistare il suo primo paio di scarpe “tecnico”. La scarpa è un accessorio fondamentale per il cammino e molto delicata ne risulta la scelta. Infatti sarebbe opportuno prendere un appuntamento per una visita podologica e posturale per capire quale si adatti meglio al …